E-commerce e legalità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 settembre 2012 0:00

Gent.ma Sosonline, scrivo questa mail per avere chiarimenti sul sistema di vendita online chiamato e-commerce, non so se vi occupate di questo argomento e mi scuso se sbaglio sito. Nel mio piccolo paesino vi sono persone che riescono a guadagnare un bel gruzzolo commerciando su siti di aste online, comprando dall'estero o stesso in Italia e poi rivendendo a prezzi leggermente superiori. Ciò che mi chiedo è: questo tipo di commercio (drop ship credo) è legale? O stiamo parlando di speculazione? Facendo quattro conti capisco che vanno ben oltre il limite di 5000 euro l'anno, limite oltre il quale non si è più venditori "occasionali" e necessariamente si deve aprire la famosa Iva. Inoltre vorrei sapere cosa fare per aprire un'attività di commercio online avendo a disposizione vari locali di mia proprietà, non avendo la benché minima idea su dove e come partire non so' a chi rivolgermi. Grazie, cordiali saluti
Stefano, da Pietramelara (CE)

Risposta:
l'E-commerce e legale come qualunque altro commercio (compro a dieci per rivendere a 11 o 12, etcc..). Ma per modalita' e regole (quasi inesistenti, dipende anche dal settore merceologico), noi siamo un'associazione di consumatori e non di imprenditori, alle cui specifiche associazioni (numerosissime) si potrebbe rivolgere per chiedere consigli.