Commento ad editoriale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 dicembre 2008 0:00

Dopo aver ricevuto il vostro ennesimo bollettino, con dentro lo sfogo, presumo personale, di un vostro collaboratore, che parlava di osti e Stato, Berlusconi e Bush come se fosse semplice sintetizzare cotanto caos, vorrei che pubblicaste anche questo mio, di sfogo.
Premetto che sono un bancario dal 1986 e da soltanto 3 anni faccio il promotore finanziario per Unicredit (Fineco on line: credo nella banca on line e ho scelto, a mio modesto avviso, la migliore!), quindi faccio l'oste, ma mi sono testimoni i miei 150 clienti (target raggiunto proprio in questi giorni dove gli imbecilli chiamavano all'assalto delle banche, dei banchieri e dei forzieri! ndr): IL MIO VINO E' DAVVERO BUONO! Ne ho ti tutti i tipi di vino:
- frizzante, quando il cliente, che dopo vent'anni chiamo "AMICO" nel 70% dei casi, mi dice che vuole "speculare (lo faccio direttamente nella borsa italiana, grafici e analisi fondamentale, settori, ciclicità, ROE, P/E, notizie ufficiali e....fortuna!)
- "amabile", quando il cliente vuole andare in giro per il mondo, esotico quanto basta. Uso le migliori SICAV del mondo, entrando direttamente nel loro sito o facendomi aiutare da MORNINGSTAR, anche se questi ultimi, da qualche mese lasciano a desiderare per la trasparenza e la precisione. COMMISSIONI BEN CHIARE e RISCHI, attraverso deviazione standard e Alfa e Beta, ben distribuiti, Credo che un gestore giapponese che gestisce una Sicav giapponese sia più bravo di un milanese che gestisce una SGR milanese e investe in Giappone (è una mia presunzione!)
- dolcetto. Si, ho ancora gente che compra i titoli di Stat, che però NON entra al meglio e paga solo NOVE EURO (ripeto 9 euro) per acquistare on line. E' stupido, sono d'accordo, sottoscrivere un fondo obbligazionario: si può fare da soli. E ci sono dei motori di ricerca molto precisi: rating, duration, emittente, rateo, prezzo...... c'è tutto! Perchè il vostro opinionista si è dimenticato di dirlo che in questo giorni qualcuno ha sottoscritto i BOT a tre mesi sotto l'1,70%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Detto questo, RICORDANDOVI IL DETTO " VENDI SULL'EUFORIA E COMPRA SUL PANICO, sono sempre più convinto che l'investitore medio italiano è un bel DEFICIENTE, perchè deficita della ben che minima preparazione tecnica, almeno la base (3per 3?) e sarà sempre più facile per opinionisti come il vostro fare "affari" su questa beata ignoranza. Spesso mi chiedo come possano certi deficienti avere anche dei RISPARMI. Di gente onesta in ITALIA ce n'è ancora: non hanno bisogno dei beppe Grillo imbecilli o dei Travaglio terroristi e terronisti alla Santoro. Vi pregherei pertanto di non generalizzare: ci sono dei lavori in corso, la situazione è gravissima, ma non c'e' bisogno di urlare.
Da qui si uscirà tutti insieme e non sarà merito di nessuno, nemmeno mio: sarà soltanto questione di fortuna.
Michele, da Milano (MI)

Risposta:
Pubblichiamo il suo commento. Non crediamo pero' di urlare, e quindi di "fare affari" con la crisi.