Come poter rettificare i documenti che attestano data di nascita errata senza un certificato reale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 dicembre 2008 0:00

Cara Aduc, volevo sapere come poter rettificare un mio documento di nascita che riporta la mia data di nascita sbagliata (essendo nato in casa e non in ospedale non ho un certificato di nascita che possa certificare la mia vera data di nascita) infatti per facilitare la mia entrata in Italia insieme a mia mamma mi hanno messo come capita spesso ai miei connazionali 1-1-1989 mi sono rivolto a un avvocato che mi ha solo portato via soldi senza fare nulla ora mi sto rivolgendo ad un altro legale che mi chiede quasi 1000 euro per poter procedere se la cosa si fa io non ho problemi a darglieli la mia paura è che si tratti solo di fummo e niente arrosto a vostro parere come posso fare???? Come devo muovermi??? a senso pagare un legale se alla fine ci sono poche possibilità della buonuscita della mia richiesta??? Grazie mille per l'aiuto con affetto
Mohammed, da Treviso (TV)

Risposta:
purtroppo in assenza di un certificato del suo paese d'origine e' un po' difficile... le consigliamo di rivolgersi alla sua ambasciata per sapere se e' possibile ottenerne loro tramite. L'alternativa e' chiedere un accertamento al giudice civile.