Come far valere la garanzia per acquisto a distanza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 febbraio 2017 0:00

Salve, nel settembre 2016 il sottoscritto ha acquistato, tramite eBay, un faro sx anteriore nuovo per autovettura. Il ricambio è stato spedito dal rivenditore, che risulta essere un'azienda di Angri (SA), con regolare ricevuta fiscale e garanzia di 24 mesi ed è stato installato presso officina specializzata.
Nel mese corrente il sottoscritto ha rilevato un malfunzionamento al faro sx dell'auto e controllando, ha riscontrato che al suo interno era presente una notevole quantità di acqua.
L'acqua penetrata nel faro ha compromesso la parte elettrica presente all'interno dello stesso, che di fatto non è più funzionante.
Un controllo presso officina specializzata ha ipotizzato un mal assemblaggio delle varie componenti del faro in quanto il faro deve essere a tenuta stagna e non sono state rilevate rotture, manomissioni o quant'altro attribuibile a fattori esterni.
È stato prontamente segnalato telefonicamente il fatto all'azienda venditrice ed il sottoscritto ha avuto modo di parlare con colui che si è presentato come il responsabile delle vendite tramite il canale eBay.
Seguendo le sue indicazioni è stata inviata una mail in cui si spiegava il guasto avuto dal faro e se ne chiedeva la sostituzione, allegando altresì alcune fotografie del faro in cui si denota la presenza di acqua al suo interno.
Dopo oltre 2 settimane il sottoscritto non ha ancora ricevuto alcuna risposta in merito e ad un sollecito telefonico è stato risposto che stavano ancora valutando la questione.
Premesso che avere un faro non funzionante pregiudica la regolare circolazione del veicolo, ritenendo il fare dell'azienda scorretto in quanto non hanno minimamente accennato al ritiro del pezzo che ritengo oltretutto non conforme, sebbene sia passato un più che sufficiente periodo di tempo per agire in tal senso, come posso fare valere in modo efficace il mio diritto alla garanzia, dato che il sottoscritto abita in provincia di Udine?
Marcello, da Coseano (UD)

Risposta:
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php