Coesione familiare dopo dl sicurezza 2009
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 settembre 2009 0:00

Cara Aduc, il DL Sicurezza entrato in vigore dall'8 agosto 2009 purtroppo riduce drammaticamente, per molte persone soggiornanti in Italia gia' da anni, al solo 2° grado la possibilita' di coesione familiare con cittadino italiano e il rilascio del relativo PdS. Pertanto la cugina extracomunitaria di mia figlia, che è cittadina italiana, non puo rinnovare il PdS in scadenza a febbraio 2010 o almeno cosi ci e' stato comunicato dall'Ufficio immigrazione.
La zia, madre di mia figlia ha una regolare carta di soggiorno.
Posso a questo punto regolarizzare la posizione con la recente regolarizzazione delle Colf e Badanti versando i 500 euro con sacrifici conseguenti, e assumendo la ragazza come colf pagando i contributi all'INPS, e se cosi fosse devo presentare la domanda all'Inps o allo sportello unico dell'immigrazione, avendo perso la possibilita' di rinnovare il PdS? Quali altre possibilita' ci sono? Spero che mi possiate chiarire la situazione con i vostri consigli.E' possibile un totale disprezzo per gli affetti e la vita familiare e fare cassa sulla poverta' di tanta gente onesta ma 'extracomunitaria'? Grazie una bambina di 3 anni aspetta con me un vostro consiglio!

Risposta:
è vera l'informazione datavi dalla Questura, per la quale non potrà essere rinnovato il permesso di soggiorno. Se la Vostra intenzione è quella di usufruire della sanatoria, le consigliamo la lettura del seguente articolo:
http://sosonline.aduc.it/scheda/colf+badanti+requisiti+procedure+regolarizzazione_16157.php.
ADUC Immigrazione - http://www.aduc.it/dyn/immigrazione