class action vs comune Firenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 maggio 2016 0:00

E' possibile fare una class action contro ATAF E COMUNE.
Dalla Carta dei servizi, il punto 4 è una barzelletta
3. DIRITTI DELLA CLIENTELA
I clienti dei servizi di trasporto hanno diritto:
1. a viaggiare in condizioni di sicurezza e tranquillità
2. all’informazione a terra ed a bordo dei mezzi di trasporto
3. alla tempestiva pubblicazione e reperibilità degli orari in vigore
4. al rispetto degli orari in vigore
Pierini, da Firenze (FI)

Risposta:
a parte la pratica inagibilita' dello strumento legale cosiddetto class action (la legge italiana e' fatta male e non praticabile), deve considerare che le class action si possono fare solo contro i privati per richiedere un danno monetario tangibile ed individuabile. Mentre le azioni collettive contro la PA si possono fare, ma al massimo si ottiene il ripristino del servizio contestato e nessun forma di risarcimento.