Class Action Parmalat
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 luglio 2009 0:00

Ho ricevuto da Parmalat Securities Litigation la seguente richiesta:
Prova di richiesta di risarcimento incompleta = non è stata fornita documentazione comprovante le operazioni (date e quantità) di compravendita di titoli (azioni) dal 5 genn. 1999 al 18 dic. 2003 compresi. Si richiedono inoltre fotocopie delle ricevute degli stock broker, i rendiconti dei broker o altra documentazione che evidenzi ognuna delle operazioni riguardanti titoli di Parmalat Fin.I documenti personali,i certificati o le lettere del broker NON costituiscono documentazione accettabile.
Avendo io sempre agito tramite Banca on line, ho difficoltà a reperire la documentazione richiesta (entro 4 AGO.): come mi devo comportare per non perdere il diritto all'eventuale risarcimento??
Grazie e cordiali saluti.
Gianni, da Verona (VR)

Risposta:
non si può pensare di ricevere un risarcimento sulla base di una propria dichiarazione. Ci sembra più che logico che venga richiesta una documentazione dell'intermediario (va bene perfino un rendiconto, se non proprio la conferma di acquisto). Gli intermediari on-line, come tutti gli altri intermediari, possono rilasciare delle conferme di ordine. Tale documentazione doveva già essere allegata alla richiesta. L'ufficio avrebbe potuto escludere la sua richiesta senza comunicarle alcunche'. Verifichi quindi se possiede la documentazione utile (non ha un estratto conto dell'epoca in formato PDF da poter stampare?) ed in caso contrario provi a richiederlo con sollecitudine all'intermediario on-line.