Cittadinanza inglese e albanese, espulsione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 gennaio 2010 0:00

Salve, vorrei chiederVi un'informazione, qualora possiate rispondermi: un cittadino albanese con regolare passaporto inglese, soggiornante in Italia da piu' di 3 mesi, regolare dichiarazione di presenza alla Questura e regolare iscrizione anagrafica presso Comune dove risiede la famiglia, potrebbe essere espulso per un precedente decreto di espulsione dall'Italia preso anni addietro come cittadino albanese e non dispensato dal Ministero dell'Interno? La cittadinanza inglese, quindi comunitaria, supera questa problematica o lascia operante il decreto di espulsione? Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
Chiara

Risposta:
la cittadinanza inglese potrebbe superare questa problematica. Consideri che la legge prevede l'espulsione anche per i cittadini comunitari, qualora sussistano motivi di ordine pubblico di cui all'art. 20 del d.lgs. 30 del 2007, che puo' consultare a questo link:
http://immigrazione.aduc.it/documento/dl+2007+30+attuazione+direttiva+2004+38+ce+relativa_11759.php
Dovra' verificare con un legale di sua fiducia l'opportunita' di impugnare il provvedimento di allontanamento in base alla precedente espulsione.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/