Chiusura conto negata per addebito rate prestito personale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 maggio 2011 0:00

Vorrei un consiglio riguardo le possibili soluzioni per poter chiudere il conto corrente dalla mia vecchia Banca (ho trasferito il conto su un altra Banca a seguito di surroga del mutuo).
Il Conto corrente (a dire della Banca) sembra non possa essere chiuso per via delle rate ventennali del prestito richiesto a suo tempo contestualmente al mutuo per la copertura assicurativa aggiuntiva "caso morte".
Premesso che la compagnia assicurativa (non so se questo è un abuso)come da condizioni della polizza (accesa nel dic. 2005)non prevede il riscatto,le soluzioni sembrano essere:
1) mantenermi il conto con tutte le spese solo per il pagamento della rata (47€)
2) Richiedere un prestito alla Nuova Banca per saldare il debito residuo del prestito (non sostenibile poichè le rate non potendo protrarsi per più di 6 anni avrei un ulteriore aggravio/rata che si aggiungerebbe al mutuo)
£) Io avrei pensato ad un bonifico continuativo-automatico, ma la Banca non lo accetta........
Giuseppe, da Ancona

Risposta:
Se il contratto non prevede l'obbligo di pagare le rate mediante addebito su quel conto corrente, basta chiedere il trasferimento del RID presso altra banca comunicando le coordinate del nuovo conto di appoggio oppure concordare un'altra forma di pagamento. Se non ha il contratto per verificare, ne chieda copia alla banca.
Se la clausola invece fosse presente è, a nostro modo di vedere, una vessazione del cliente che non trova giustificazione alcuna. Potrebbe provare a verificare cosa ne pensa in merito l'Arbitro Bancario Finanziario: http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php L'ombudsman bancario, in precedenza, riteneva lecita questa clausola ma i nuovi Collegi potrebbero essere di diverso avviso. Secondo noi è anche un ostacolo alla concorrenza bancaria, ma fino ad oggi Banca d'Italia ed Antitrust non si sono mai espressi in merito.