Chiarimenti Fondi Pensione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 marzo 2010 0:00

Un'informazione tecnica per evitare di dare informazioni sbagliate agli aderenti dei Fondi Pensione. Gli studenti o le casalinghe, quindi non percettori di reddito e comunque aderenti ad un fondo pensione, inattivi lavorativamente per più di 48 mesi possono chiudere (riscatto al 100%) il fondo pensione senza necessariamente aver maturato il diritto alla pensione? E se non lo possono fare per quale motivo. Grazie mille, attendo e auguro un buon proseguimento di lavoro.
Gian Marco, da Villorba (TV)

Risposta:
Studenti e casalinghe rientrano in quella tipologia di persone che possono aderire solo ai Fondi Aperti e ai Pip.
Per quanto riguarda le casalinghe occorre distinguere le casalinghe iscritte al Fondo di Previdenza per i lavori familiari istituito presso l'Inps per le quali valgono le regole generali (sono una sorta di casalinghe retribuite, 100% riscatto per periodi di inoccupazione maggiore di 48 mesi) da quelle pure e semplici che decidono di iscriversi a forme di previdenza individuale (è come se non avessero mai lavorato pertanto la posizione non è riscattabile).
Per quanto riguarda gli studenti e le persone fiscalmente a carico allo stato attuale esiste un vuoto normativo che finchè non sarà colmato non prevede la possibilità di riscatto per questi soggetti.
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php