Che devo fare con 100.000 euro?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 giugno 2003 0:00

Salve, dopo i doverosi complimenti per la volonta' di aiutare i piccoli investitori, volevo un consiglio per un investimento. Avendo una cifra attorno ai 100.000, 00 Euro, quali investimenti, siano essi finanziari o immobiliari, a lungo termine si possono fare? Gli investimenti immobiliari, convengono? Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta, cordiali saluti

Risposta:
Nessun professionista serio potrebbe dare risposta alla sua domanda.
Investire 100.000 euro e' una cosa seria ed importante che va fatta con oculatezza in base alle proprie caratteristiche individuali. Non esiste l'investimento finanziario "migliore". Esistono quelli certamente sbagliati perche' inefficienti (troppo costo o rischiosi rispetto ad altri identici ma piu' efficienti).
Il sito Aduc - Investire Informati ha lo scopo di informare i suoi lettori circa i prodotti del risparmio gestito proprio per evitare, quantomeno, i prodotti inefficienti.
Scegliere il giusto mix di investimenti all'interno dei prodotti efficienti, invece, e' una cosa che va fatta tenendo conto della propria specifica situazione. Perche' un professionista possa consigliare un portafoglio finanziario ha bisogno di conoscere nel dettaglio la situazione del proprio cliente: situazione patrimoniale, personale, lavorativa, obiettivi finanziari, propensione al rischio, ecc.
Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari, si tratta di una componente che certamente deve essere inserita all'interno del proprio portafoglio. E' importante pero' valutare la percentuale ed i mezzi. L'acquisto diretto di immobili comporta una serie di problematiche (fiscali e gestionali) che possono essere evitate con altri strumenti (come i fondi chiusi immobiliari). E' da valutare, inoltre, il periodo particolarmente euforico del mercato immobiliare che ha spinto i prezzi molto in alto rendendo sempre meno conveniente questo settore.
In sintesi, non possiamo rispondere alla sua domanda, le consigliamo di rivolgersi ad un pianificatore finanziario indipendente. Nel valutare i consigli che puo' ricevere in questa materia, faccia molta attenzione al potenziale conflitto di interessi. Valuti in primo luogo come questa persona viene pagata per i consigli che gli fornisce e valuti anche quante domande le rivolge sulla sua situazione personale.