Certificazione Riscossione Sicilia Spa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 ottobre 2016 0:00

Mi occupo, insieme ad un altro mio parente che ne è amministratore di sostegno, di una mia cugina novantenne.
Mia cugina è rimasta vedova e sarà forse necessario procedere alla redazione dell’inventario dei beni del defunto marito, il quale aveva in corso una rateizzazione con Riscossione Sicilia Spa per il pagamento di una cartella esattoriale.
Per inserire questo debito nel passivo dell’inventario dei beni quale documento debbo richiedere
Tramite il modulo “Richiesta di accesso formale ai documenti amministrativi" (disponibile all’indirizzo http://www.riscossionesicilia.it/images/Richiesta_accesso_2014_3.pdf) si possono richiedere i seguenti documenti:
- “estratti di ruolo relativi alle/ai seguenti cartelle/avvisi”;
- “certificazioni sostitutive delle quietanze inerenti le/i seguenti cartelle/avvisi”;
- “copie delle relate di notifica degli atti (specificare tipologia di atto e numero)”;
- "certificazione debitoria";
- "certificazione di insussistenza di debito";
- “copia degli atti relativi alla procedura di affidamento di contratti pubblici".
Volevo sapere quale fra questi documenti debbo richiedere ed in quale forma (“il rilascio parziale/integrale di copia cartacea” o “il rilascio su supporto elettronico, in formato non modificabile”).
Se fosse possibile vorrei sapere che differenza c’è tra l’estratto di ruolo e la certificazione debitoria”.
Cordiali saluti
Marianna, da Salemi (TP)

Risposta:
non siamo in grado di dirle con certezza quale documento le serva, riterremmo la certificazione debitoria, ma occorre sentire il giudice tutelare per i dettagli. L'estratto di ruolo
è un documento che fa vedere qual è il titolo per cui l'erario può procedere all'escussione, la certificazione di debito, invece, è un documento che attesta, più in generale la posizione e gli estremi del debito (magari formato da più titolo, ossia da più ruoli).