certificati strumenti finanziari
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 ottobre 2019 0:00

Buongiorno,
vorrei sapere come è possibile capire la classe di rischio di uno strumento finanziario. Mi spiego: un promotore ha fatto acquistare a mio padre (che ha 95 anni...) alcuni strumenti finanziari, senza che io ne fossi informato. Vorrei sapere da voi se esiste un servizio tramite il quale verificare l'adeguatezza
dell'investimento al profilo di rischio di mio padre, che - data l'età - non dovrebbe certamente essere elevato.
Di seguito, i prodotti acquistati.
grazie e saluti
Certificato emesso da Leonteq su FIAT, FORD, PEUGEOT, TESLA
cedola 0,80% mensile (9,6% anno)
barriera di protezione capitale 50%
importo 30.000
valore acquisto 979,93
Certificato emesso da UBS si EBAY, AMAZON, BEST BUY
cedola 1,875 trimestrale (7,5% anno)
barriera di protezione capitale 60%
importo 30.000
valore acquisto 100,75
Obbligazione BEI 7% scadenza 27/07/2020
importo 20.000
valore acquisto 101,30
Andrea, dalla provincia di MI

Risposta:
certamente i certificates proposti sono prodotti complessi e l'obbligazione al 7% (non c'è l'isin per verificare) è molto probabilmente in valuta diversa dall'euro.
Limitandoci alla sola età anagrafica di suo padre certamente si tratta di prodotti non adatti.
Naturalmente la questione andrebbe inquadrata in un contesto più ampio e completo.
Magari il papà può essere molto propenso ad assumere posizioni di questo tipo.
Può certamente verificare la classe di rischio dei prodotti sottoscritti facendosi rilasciare il KID il documento che il promotore avrebbe dovuto rilasciare e che contiene le informaizoni chiave per gli investitori.
Qui i prodotti sono classificati su una scala da 1 a 7.
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php