certificates
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 ottobre 2022 0:00

Buongiorno Dottor Pedone,
Volevo chiederle, se posso, cosa ne pensa dei certificates?
Inoltre secondo Lei è vero che acquistarli, una volta quotate sul mercato secondario, la banca e il consulente che li propone non guadagnano nulla? In attesa, La ringrazio molto.
Ruggero, dalla provincia di CO

Risposta:
in linea di massima i certificati sono strumenti complessi da sconsigliare ad investitori non professionisti. E' molto difficile valutare il prezzo corretto di questo strumento perché sono composti da strumenti finanziari derivati. Strumenti molto difficili da valutare anche per gli esperti, figuriamoci per i comuni risparmiatori. E' vero che se acquistati già sui mercati, l'intermediario guadagna solo dalle commissioni di negoziazione che sono trascurabili rispetto alle commissioni di collocamento che l'intermediario prende quando il prodotto viene sottoscritto per la prima volta.
In generale, sono strumenti che mi sento di sconsigliare.
Possono esistere situazioni molto particolari nei quali può aver senso comprare sul mercato secondario questi strumenti, ma rientriamo in casistiche molto specifiche che sarebbe fuorviante approfondire qui.
Il messaggio generale che è bene dare su questi strumenti è che in genere sono da evitare.
Ha risposto Alessandro Pedone