testata ADUC
Cavo telefonico in scala condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 febbraio 2017 0:00
 
Spettabile ADUC,
abito all'ultimo piano di in un condominio di 8 appartamenti.
L’appartamento a fianco al mio è disabitato, quindi sono l’unico a raggiungere l’ultimo piano con le scale (non c’è ascensore).
Alcuni mesi fa, tornando a casa, ho trovato sul muro delle scale comuni un cavo telefonico grigio, comparso da un giorno all'altro, che in maniera molto irregolare corre lungo i muri per raggiungere l’allaccio, rovinando notevolmente l’estetica delle scale.
Subito appariva evidente che si trattava di una nuova linea telefonica installata dall’inquilino del piano di sotto.
Ho immediatamente scritto una PEC all’Amministratore, segnalando la cosa e chiedendo il ripristino del decoro della scala condominiale, chiunque ne fosse il responsabile, nell’ottica di ristabilire il decoro delle scale comuni, ovviamente a spese non mie né del condominio, bensì di chi ha commissionato il lavoro. Ho chiesto quantomeno di far correre il filo in maniera regolare, dentro una canaletta di colore bianco, come già accade per altri cavi simili nelle scale sottostanti.
Non ho avuto nessuna risposta dall’Amministratore.
Alcune settimane fa, nell’Assemblea Condominiale Ordinaria, ho riproposto la questione.
L’Amministratore ha detto di aver letto la mia PEC; ha però aggiunto che si tratta di un intervento fatto dalla ditta locale che opera per conto della Telecom/TIM per installare la linea all’inquilino del piano di sotto. Ha specificato che lui non può farci niente e che nessuno può toccare i fili Telecom in nessun modo.
Preciso che il mio condominio non ha un regolamento condominiale scritto, ma immagino che il rispetto del decoro e il divieto di alterare le parti comuni sia valido a prescindere.
Come posso agire per far sistemare la cosa?
Grazie mille per qualsiasi riscontro.
Stefano, da Verona (VR)

Risposta:
lei deve far mettere all'odg della prossima assemblea il problema, documentandolo con alcune fotografie e, dopo aver consultato un tecnico di fiducia, proponendo soluzioni alternative che, in difesa del decoro del vano scale, non intacchino il diritto dell'utente ad avere una linea telefonica nel suo appartamento.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS