Cartella esattoriale "pazza"
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 febbraio 2008 0:00

Cara Aduc,
chiedo scusa se formula una domanda eventualmente già posta da qualcun altro, ma non sono riuscito a trovarla nel sito web.
Ho ricevuto nel 2008 una cartella esattoriale con sanzioni e termini di pagamento, relativa ad un bollo auto non pagato nel 2001 (Regione Campania).
Io avevo puntualmente pagato il bollo nel 2001 e dispongo ancora della relativa ricevuta dell'ACI, quindi sono in regola e la cartella non ha motivo di esistere.
Il mancato pagamento mi era già stato contestato nel 2005, contattata la Regione mi avevano detto di inviargli un fax con la copia del pagamento, cosa che ho fatto ma che evidentemente non ha avuto effetti.
La domanda è semplice: essendo in regola, ed avendo la ricevuta attestante il pagamento regolare, potrei ignorare spudoratamente la cartella esattoriale ? Cosa può succedermi ?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
Cordiali saluti
Renzo, da Ivrea (TO)

Risposta:
no, dovra' comunque contestare la cartella esattoriale, pena la sua "accettazione del debito". Specifichi in dettaglio l'accaduto, la sua reiterazione di spiegazioni in merito all'avvenuto pagamento del bollo e chieda la condanna dell'amministrazione al pagamento delle spese legali che dove affrontare.