Carta di soggiorno per familiare di cittadina italiana
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 ottobre 2006 0:00

Cara Aduc, sono una cittadina italiana e scrivo riguardo a mia madre che risiede regolarmente in Italia dal 1975. Essendo adesso pensionata ha fatto richiesta per la carta di soggiorno entro i termini stabiliti dalla legge e dopo 7 mesi (chiesta nel Maggio 2006) le e' stato consegnato un permesso di soggiorno per motivi familiari indicante come mezzo di sostentamento "lavoro" con scadenza Maggio 2008. I precedenti permessi le erano stati dati regolarmente per motivi di lavoro; l'ultimo scaduto lo aveva ottenuto per "motivi familiari" poiche' essendosi infortunata in grave incidente stradale, non aveva reddito sufficiente ed avevo fatto io la richiesta ottenendo il permesso come "madre di cittadina italiana". IL PROBLEMA: attualmente, pur avendo reddito essendo perdipiu' pensionata e tutti gli altri requisiti, invece della carta di soggiorno le e' stato appunto dato il permesso suddetto. Come possiamo fare per ottenere la Carta di soggiorno? E' possibile un ricorso? E' possibile che erroneamente abbiano replicato il permesso invece di emettere una Carta di Soggiorno? Aspetto vostra risposta, grazie mille!
Chiara, da Lucca

Risposta:
Se sua madre e'a suo carico, ha diritto alla carta di soggiorno. Dovete farne richiesta alla Questura, e in caso di diniego impugnare il provvedimento.
Aduc Immigrazione