Carta de soggiorno per motivi familiare
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 luglio 2009 0:00

Sono un cittadino ecuadorense, vivo ad Olbia provincia Olbia-Tempio regione Sardegna, che ha preso el permesso de soggiorno per motivo familiare (mia sorella è cittadina italiana sposata con un italiano) adesso voglio prendere la carta de soggiorno per motivo familiare a secondo del decreto legge Dlgs 30/2007 art. 10, ho enviato la documentazione tramite posta con il aiuto del patronato de la Cisl, ho recivuto la letera de la convocazione per la fotosegnalazione per il 29/06/09, pero cuando sono andato me hanno detto que no poso averla per un parrafo de la stesa legge art. 5 que dice
2. I familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro sono assoggettati all'obbligo del visto d'ingresso, nei casi in cui e' richiesto. Adesso non so cosa fare perche en il patronato me hanno detto che se ho diritto a questa carta.
Io sono entrato in Italia in Febraio 23 del 2003 quando per il mio paise (Ecuador) non c'era bisogno di visto d'ingreso, lo quale abbiamo dimostrato quando ho chiesto il permesso de soggiorno, presentado copia del biglieto aereo e una dichiarazione di mia sorella como cittadina italiana.
Aspetando una rsipota favorebole le saluto.
Jose Luis, da Olbia (OT)

Risposta:
la risposta che le ha dato la questura ci sembra sbagliata, tant't' che lo stesso articolo da lei citato afferma che il visto occorre "quando e' richiesto".
Piuttosto, riteniamo che lei, in quanto fratello, non rientri tra i soggetti che hanno diritto alla carta di soggiorno per familiare di cittadino UE (art. 2 e 3 del d. lgs. 30/07):
clicca qui
ADUC Immigrazione - clicca qui