canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 luglio 2016 0:00

Buongiorno, mi sono appena iscritto perché credo l'Aduc sia l'associazione con la maggior esperienza in questo campo. Volevo chiedervi: E' possibile che la rai mandi avvisi di accertamento con i quali pretende il pagamento del canone senza aver prima verificato che il destinatario sia effettivamente in possesso di una tv? E, se la Vs. risposta dovesse essere affermativa (e io so che lo sarà), come si può agire per far annullare l'immotivata pretesa?
Vi ringrazio anticipatamente per il Vs. cortese aiuto
Palma, da Ardea (RM)

Risposta:
la Rai lo ha sempre fatto e presumiamo continuera' a farlo anche con questo metodo nuovo di riscossione... anche se al momento non ne abbiamo contezza.
La pretesa, finche' avviene tramite metodi ordinari (non raccomandate A/R), si puo' ignorare. Nel caso di raccomandata A/R si dovra' replicare con altrettanto mezzo in forma di diffida a pretendere e, nel caso di cartella esattoriale, impugnare la stessa davanti alla commissione provinciale tributaria di Torino. Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/