Canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 maggio 2012 0:00

Buongiorno,
qualche giorno fà ho ricevuta per raccomandata da equitalia la richiesta di pagamento del canone rai dal 2002 a 2006 presso la via dove abito ora.
Ma in quel periodo quella casa era disabitata perchè in ristrutturazione e comunque mai abitata da me se non da quando ho iniziato a pagare il canone e quindi dopo il 2006. Inoltre sempre da equitalia mi arriva sempre una raccomandata per non aver pagato la tassa del consorzio di bonifica????? Mi potete cortesemente aiutare?
Giampaolo, da Bergamo (BG)

Risposta:
anche se la casa era in ristrutturazione potrebbe esservi rimasto attivo un "abbonamento" RAI attivato precedentemente. Lo supponiamo perche' altrimenti la Rai non avrebbe alcun presupposto per basare la sua richiesta. C'era una posizione aperta che non e' stata chiusa con una disdetta o con una dichiarazione di cambio indirizzo? E' questo il punto da chiarire per capire quanto la loro richiesta possa dirsi illegittima e quindi per chiarire se sia o no il caso di tentare un ricorso in commissione provinciale tributaria. Il discorso e' simile anche riguardo al consorzio di bonifica: si tratta anche in questo caso di una tassa che viene addebitata ai residenti. Quindi va capito se, nonostante la ristrutturazione, fosse stata comunicato un trasferimento di residenza o cose del genere.