Canone RAI - ulteriore richiesta di soldi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 giugno 2010 0:00

Buongiorno,
grazie ai vostri suggerimenti sto felicemente disdicendo il canone RAI (per conto di mio padre), ho chiesto disdetta, pagato i 5,16 euro e, per il quieto vivere, rispedito anche la dichiarazione che non dovrebbe avere valore legale nel quale si autorizzano le "autorità competenti" ad entrare in casa.
C'è da dire che ho cominciato il 2 febbraio e la cosa è andata avanti per mesi, ma l'importante è che sia tutto a posto!
Qualche giorno fa, però, mi è arrivata un'ulteriore comunicazione RAI nella quale mi chiedono un pagamento di altri 4,08 euro per non meglio specificate "sanzioni amministrative ed interessi di mora".
La lettera recita, oltre all'avviso che dice che si devono pagare i 5,16 euro,
"Si comunica infine che sono ancora dovuti i seguenti importi:
- 0,0e per canone di abbonamento
- 4,08e per sanzioni amministrative ed interessi di mora"
Ora, i canoni RAI sono sempre stati pagati correttamente, e non capisco a cosa si riferisca questa comunicazione. La domanda principale è: devo pagarla?
E a cosa si dovrebbe riferire questa spesa secondo voi?
C'è da dire che qualche giorno fa ci siamo anche trasferiti in un'altra casa (ma nello stesso paese), anche se non credo che sia molto influente questa informazione..
Cordiali saluti
Diego, da Sanfrè (CN)

Risposta:
in questo caso crediamo che non rilevi il cambio di residenza. Se in precedenza il canone è sempre stato pagato nei termini, non si capisce a che titolo le chiedano questi ulteriori importi. Consigliamo di contestare la richiesta con ulteriore racc. a/r di diffida, dal momento che non risulta dovuto alcun importo aggiuntivo neanche dalle indicazioni fornite dalla stessa Rai:
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#DisdAbb
Magari ne alleghi copia alla lettera di cui sopra.
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Il libro Aduc su telefonia e Internet
http://tlc.aduc.it/documento/aduc+libreria+guida+sopravvivere+nel+mondo+della_6.php