Canone Rai, situazione delicata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 novembre 2010 0:00

Salve, vorrei esporle la mia situazione.
Mia nonna ha 96 anni, ha sempre vissuto da sola, e fino al 2005 ha pagato regolarmente il canone rai intestato a nome di suo marito (morto però 45 anni prima, ma la rai non sembra se ne sia mai accorta). Poi, per motivi economici, ha rifiutato di continuare il pagamento, anche perchè, per motivi di salute, viveva saltuariamente con la mia famiglia (e quindi la sua televisione non veniva mai usata). A Gennaio di quest'anno ha ricevuto il normale cedolino di pagamento dell'abbonamento relativo al 2010 (nessun riferimento agli anni 2006-2009), intestato però A SUO NOME (il numero dell'abbonamento coincideva con quello intestato a suo marito). Come sono risaliti a lei? Non si sa. Fatto sta che ha pagato regolarmente il canone, in quanto era da poco ritornata nella sua solita abitazione. Tuttavia, quest'autunno è stata ricoverata in una casa anziani, l'appartamento è stato ceduto e la televisione gettata in discarica.
Questa mattina ho ricevuto una lettera da parte della rai che mi minacciava la riscossione coattiva, con tanto di fermo amministrativo dei veicoli (quali poi? mia nonna non ne ha mai avuti) per il mancato pagamento dell'abbonamento per l'anno 2009: 109,72 + 20,15 di mora. Cosa devo fare?
Io ho paura che pagando per il 2009, questi si insospettiscano e richiedano il pagamento anche per tutti gli anni precedenti.
Non esiste poi una legge che rende esente dal pagamento le persone over 75 e con redditto basso?
Grazie, Cordiali Saluti
Luca, da Lodi (LO)

Risposta:
sembra che sua nonna debba pagare, perche' la prescrizione per la richiesta e' decennale. Per le esenzioni agli anziani con basso reddito, veda qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+rai+esenzione+rimborso+ultra+75enni_18150.php
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/