Canone rai richiesto dopo disdetta
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 giugno 2010 0:00

Buongiorno, fino a novembre 2009 avevo la residenza a Novara dove pagavo regolarmente il canone, dopodiché mi sono trasferito in provincia di Bergamo a convivere con la mia compagna. A Bergamo pagavamo un altro canone, quindi ho comunicato, il 15 dicembre 2009, con raccomandata a.r. alla rai che davo disdetta al canone (di Novara) in quanto nel nuovo nucleo familiare pagavo già un altro canone. Ora, a giugno, la rai mi risponde che devo compilare un nuovo modulo (con gli stessi dati da me forniti a dicembre) per rendere efficace la disdetta e pagare intanto un semestre di canone 2010 con tanto di mora. Ovviamente non ho alcuna intenzione di pagare il canone non dovuto in quanto la mia comunicazione era completa e nei tempi previsti, ma devo rispondere alla loro lettera (neanche raccomandata) o la cestino semplicemente? Io comunque ho conservato copia della mia raccomandata e cedolina della posta.
Grazie e cordiali saluti
Alessio, da Alzano Lombardo (BG)

Risposta:
per mettere un muro davanti alle loro richieste, consigliamo una diffida in cui fa presente che ha fatto la disdetta nei termini di legge e non deve loro nulla, minacciandoli, in caso contrario di portarli in giudizio per danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Immaginiamo che lei abbia la residenza nella nuova casa e sia nel medesimo nucleo famigliare anagrafico della sua compagna che gia' paga l'imposta/canone. Se invece foste due nuclei famigliari distinti, dovreste pagare due imposte.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/