Canone rai mai pagato e cambio residenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 maggio 2009 0:00

Spett. Aduc,
ho un quesito sul canone rai molto attuale e relativo a una situazione di cambio residenza e di canone mai pagato che non ho trovato nel vostro sito o in altri.
Ho cambiato residenza qualche anno fa (2005) andando ad abitare nella casa della mia attuale convivente e dal 2006 a questo nuovo indirizzo mi sono finora arrivati via posta prioritaria ordinaria (in busta verde) 6 inviti a pagare il canone rai che non ho mai pagato, nè prima del cambio di residenza nè dopo. Agli 'inviti' non ho mai risposto perchè non guardo la Tv, ma l'ultimo arrivato qualche giorno fa dice testualmente: '... Le confermiamo pertanto che l'Amministrazione Finanziaria dello Stato procederà agli accertamenti previsti dalla legge a carico dei detentori di apparecchi televisivi non abbonati',... seguito dal solito invito a versare i 146 euro per regolarizzare.
Ho letto su più fonti che se tali inviti arrivano via posta ordinaria si possono ignorare, a meno che non siano via raccomandata o notifica (vi chiedo anche una conferma: la notifica è una cosa diversa dalla posta prioritaria in busta verde o questa è una notifica?)
Specifico per completezza che nemmeno la mia convivente, all'indirizzo dove ora risiediamo entrambi, ha mai pagato il canone rai, ma a lei non arriva più nessun invito a pagarlo (dopo che in passato ne era arrivato qualcuno).
Vorrei gentilmente sapere come comportarmi: utilizzare la cartolina allegata nelle buste verdi della Rai per scrivere che non possediamo apparecchi televisivi? Fare lo stesso ma con una raccomandata A/R? Se sì, c'è un modulo da scaricare?
Grazie per la eventuale consulenza vorrete offrire per una situazione che credo riguardi tanti.
Paolo, da Milano (MI)

Risposta:
se vuole, puo' anche rispondere con questo modulo:
clicca qui
In alternativa puo' anche ignorare.