Canone Rai colpisce ancora
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 ottobre 2016 0:00

Nella bolletta luce di Luglio mancava l'addebito di 70 euro canone Rai. Ho pensato che l'avrei trovato nella prossima bolletta. Ho saputo intanto che l'ultima scadenza di pagamento, in generale, è quella del 31/10 per l'intera cifra mediante F24. A questo punto ho chiesto informazioni a diverse fonti con risposte contrastanti. Mi è stato detto ad esempio che per contatori con potenza superiore ai 3 Kw. non esiste rateizzazione ed addebito in bolletta ma va pagato l'intero importo di € 100 con F24 entro il 31/10. Ho controllato presso l'Agenzia Entrate, presso la Rai e soprattutto presso il mio gestore Enel e non ho trovato nè mi è stata confermata nessuna singolare norma del genere discriminante rispetto alla possibilità di rateizzazione. In particolare il soggetto più interessato, l'Enel, mi ha confermato che il mio contratto, a prescindere dalla potenza contatore di 4,5 Kw. rientra appieno nella normativa prevista senza se e senza ma e che, secondo l'operatore, il mancato addebito deve attribuirsi ad un errore e che è probabile che verrà fatto nella prossima bolletta che non è ancora visibile in quanto scadente a Novembre. Credo di avere diritto di attendere la prossima bolletta stante l'informazione dell'Enel.Non intendo sopportare l'ennesima prevaricazione che vorrebbe farmi pagare entro il 31 l'intero ammontare, avendo rinunciato al diritto di rateizzazione, non so se per responsabilità dell'Enel o per manovre governative (vogliamo dire che si sta attuando un ennesimo vergognoso tentativo di fare cassa prima e subito?) Per concludere, chiedendo consiglio e aiuto a Voi, io mi comporterei in questo modo:
1-attendere la prossima fattura e non pagare l'intero importo entro il 31 Ottobre con F24 come vorrebbero e come non sarei tenuta a fare.
2-Solo se nella prossima fattura mancasse ancora l'addebito, pagherei le 100 euro dovute ma intendendo non ricevere alcuna sanzione per il ritardo di cui non sono responsabile, avendo già subito il danno della mancata rateizzazione.
Vi chiedo, in tal caso quale F24 dovrò usare? Riceverò una cartella dell'Agenzia per le sanzioni, cartella alla quale intenderei fare ricorso. Mi rendo conto che se facessi ora il famoso F24, mi eviterei una caterva di noie e arrabbiature, ma è proprio su questo che si basa ed ha successo ogni quotidiana aggressione ai diritti e alla serenità dei cittadini.Che il cielo mi aiuti, insieme alle associazioni di difesa del cittadino come la vostra e magari Mi
manda Rai Tre.
Grazie dei Vs. consigli
Doria, da Peccioli (PI)

Risposta:
si tratta presumibilmente di un errore che, parlando di RAI/AdE, e' sempre da mettere in conto. Le consigliamo di versare entro il 31 p.v. su modello F24, non pagando invece l'addebito eventualmente richiesto nella successiva bolletta elettrica: evitera' il rischio di venir travolto dalla burocrazia amministrativa, sia pure per difendere un evidente comportamento corretto.