canone rai in bolletta
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 luglio 2016 0:00

Buongiorno.
Vi scrivo per sottoporVi un caso piuttosto intricato che mi riguarda e a proposito del quale desidererei avere il Vs.gentile parere.
Abito da poco in un appartamento per il quale ho sottoscritto un regolare contratto di affitto ma dove non ho mai spostato la mia residenza anagrafica, che risulta essere ancora presso l’abitazione dei miei genitori, nella quale c’è un doppio numero civico, uno dei quali a me intestato e dove io risulto essere un nucleo familiare a sé stante.
Né dove sono residente ora (nell’appartamento in affitto) né dove risiedevo prima (presso lo stabile dei miei genitori), ho utenze elettriche facenti capo a me.
In particolare, l’abitazione dove sono affittuario è per la proprietaria locatrice una seconda casa e l’utenza elettrica è intestata a suo nome.
Premetto che fino a quando ho abitato nella stessa abitazione dei miei genitori non sono mai stato titolare di un canone Rai né di un apparecchio tv di mia proprietà, pur avendo la Rai stessa provato più volte ad intimarmi ugualmente il pagamento della tassa ed avendo io chiarito di non possedere televisori, chiedendo anche verifiche in loco da parte loro che però non sono mai avvenute.
A questo punto però, essendo il canone in procinto di essere addebitato sulla bolletta elettrica, ed avendo un mio apparecchio tv da quando vivo in affitto, mi domando come devo pormi io rispetto alle nuove norme sul pagamento del canone Rai.
Riassumo schematicamente la situazione qui di seguito:
- abito in affitto con regolare contratto e dove possiedo un apparecchio tv;
- la mia residenza anagrafica è presso un altro indirizzo dove risulto costituire nucleo familiare a sé stante;
- non sono titolare di nessuna utenza elettrica, né presso la residenza anagrafica né presso l’appartamento dove sono affittuario;
- tale appartamento è per la locatrice una seconda casa;
- intestataria dell’utenza elettrica è a locatrice, che lo è anche per la sua abitazione principale.
In attesa di un Vs.gentile riscontro con l’occasione porgo cordiali saluti.
Massimiliano, da Civitanova Marche (MC)

Risposta:
lei non deve pagare nulla tramite bolletta elettrica. Li' dove oggi abita, il problema e della proprietaria di casa (se ha fatto o meno dichiarazione per non farsi addebitare il doppio canone.... ammesso che ne paghi uno da qualche altra parte).
Deve invece pagare il canone tramite bollettino, facendo riferimento alla sua residenza anagrafica.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/