Cancellazione dell'ipoteca con la procedura semplificata.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 ottobre 2008 0:00

Buongiorno,
E' possibile da parte del proprietario non mutuatario richiedere la cancellazione dell'ipoteca per un acquisto avvenuto nel 1999 con contestuale estinzione del mutuo del venditore?
L'attuale proprietario (non mutuatario) ha inviato tramite raccomandata A/R la richiesta della cancellazione tramite la procedura semplificata come previsto dall 'art. 13, commi 8-sexies e segg., del d.l. 7/2007 convertito con modificazioni nella legge 40/2007. La banca alla quale è stata inviata la raccomandata l'11/08/2008 non ha risposto trascorsi i 30 gg ( non ha ancora risposto) in nessun modo ed alla richiesta del perché della mancata risposta hanno detto che a loro non era arrivato nulla ( c'è però la ricevuta di ritorno che attesta l'avvenuto recapito) e che era possibile cancellare l'ipoteca solo con il vecchio metodo, cioè il notaio con le relative spese in quanto la legge non fa riferimento ai vecchi mutui ma solo a quelli successivi alla legge.
La cosa che vorrei sapere e se anche il proprietario non mutuatario ha il diritto ad ottenere la cancellazione tramite procedura semplificata, e se si come far valere questo diritto.
grazie
Massimo, da Monteforte (AV)

Risposta:
no, crediamo che non sia possibile, perche' la legge stabilisce che l'estinzione dell'ipoteca con procedura semplificata debba avvenire contestualmente all'estinzione del mutuo. Qui le norme:
clicca qui