Cambio di proprietà auto o comodato d'uso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 giugno 2017 0:00

Salve,
vorrei delucidazioni su un cambio proprietà o comodato d'uso o altre possibilità di uso di un'automobile.
Non abbiamo ancora fatto passaggi di proprietà.
L'auto è co-intestata a mio padre appena defunto e mio fratello(siamo in 4 fratelli + nostra madre rimasti).Ora vorremmo sapere cosa dobbiamo fare in merito al fatto che:
io in accordo con tutti,vorrei usare la macchina, ognuno di noi ha il suo domicilio e 1 auto di proprietà.
Non vorremmo spendere i soldi per 2 passaggi di proprietà.
C'è un modo per risparmiare qualche soldo??
Per l'assicurazione adesso e dopo cosa devo fare??
Ringrazio per l'attenzione e la risposta.
Grazie per il compito che svolgete.
Che Dio vi benedica.
Francesco, da Grezzago (MI)

Risposta:
ritenuto che suo padre era proprietario del veicolo, necessariamente dovrà essere fatto un passaggio di proprietà. essendo lo stesso un bene registrato che cade in successione.
Per quanto attiene al nuovo intestatario del veicolo, per la quota di Suo padre, Vi consiglio di addivenire ad un accordo tra eredi.
L'assicurazione è opportuno che sia contratta da chi utilizza il veicolo.
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php