Per effetto di una fusione, la mia banca ha cambiato codice abi
(mentre il codice sportello cab è rimasto eguale); di conseguenza
anche l'iban del mio conto corrente è cambiato.
Con l'invio dell'estratto conto, mi hanno comunicato che per ora
temporaneamente le varie utenze con addebito automatico quali
telefono, energia elettrica, ecc. vengono commutate automaticamente
sul nuovo iban, ma che dovro' comunque provvedere io a contattare
ogni singolo gestore per richiedere la variazione. E' corretto questo
o spetterebbero alla banca tali incombenze, visto che il cambio iban
non dipende certo dalla mia volonta'?
Marco, da Albano Sant'alessandro
Risposta: Da quando sono in vigore i SDD che hanno sostituto i RID, effettivamente alcune questioni anche tecniche sono cambiate ma per questo genere di situazioni è stato sviluppato un servizio SEPA-Compliant Electronic Database Alignment (SEDA) con cui tra l'altro è possibile scambiare dati relativi al Mandato SDD tra Banca del Pagatore e Azienda Creditrice, come ad esempio il cambio dell’IBAN, l’attivazione/disattivazione di un mandato ecc.
La banca ha quindi la possibilità di evitare disturbi al cliente.