Cambio gestore telefonico mai effettuato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 gennaio 2017 0:00

Dal 25/12 sono stato privato della linea telefonica e dati domestica.
Il mio gestore Fastweb asserisce di avere adempiuto alla richiesta di cambio gestore effettuata il 19/10 da British Telecom. Io non ho mai contattato alcun Gestore per il cambio, né telefonicamente né per iscritto. Quindi non possono esserci telefonate registrate né contratti sottoscritti. Fastweb asserisce di aver provato a contattarmi telefonicamente il 30/11 per preavvisarmi, ammettendo però di non esserci riusciti.
Non riesco a contattare British Telecom che tra l'altro sembra erogare servizi soltanto alle PMI (io sono un privato).
Al momento continuo a non avere linea.
Barone, da Como (CO)

Risposta:
il suo interlocutore e' Fastweb, considerato che con l'altro gestore lei non ha mai avuto nessun contatto ed ha saputo di quanto accaduto perche' glielo ha detto solo Fastweb. Quindi il su problema, allo stato dei fatti, e' che Fastweb non le sta fornendo un servizio con cui lei ha con loro un regolare contratto che non ha mai disdetto. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.