Cambio di gestore di telefonia indesiderato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 giugno 2008 0:00

Buongiorno,
da un giorno all'altro mi sono trovato da utente Telecom a Tele2. Me ne sono accorto perchè non funzionava l'ADSL e ho fatto una segnalazione guasti al 187 (da cellulare perchè da fisso non funzionava...) Secondo Tele2 il passaggio è stato fatto dopo un' autorizzazione vocale telefonica ( forse mia figlia di 8 anni ?...o qualche richiesta di dettagli dell'offerta da parte di mia moglie?, a tal proposito riceviamo almeno una telefonata al giorno...) comunque senza firmare alcun contratto.
Ho dovuto mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno (3.5 Euro) a Tele2 per disdire il presunto contratto. Ho dovuto mandare un Fax (1.6 Euro) a Telecom per richiedere la 'riattivazione servizi ull' (specificando senza alcun onere a mio carico). Sono senza linea ADSL (sono un dipendente di una societa' di servizi e faccio telelavoro...)
Oggi ho ricevuto la telefonata di Telecom che mi annuncia il rientro, previo il pagamento di 96 Euro iva inclusa. Chiedo a questo punto:
1) Perchè devo pagare 96 Euro per riavere un servizio che mi è stato tolto senza autorizzazione?.
2) Chi mi deve risarcire il costo diretto e indiretto (raccomandate, fax, tempo perso, viaggi per raggiungere la sede della mia società in quanto impossibilitato di fare telelavoro) ?
Molto probabilmente Tele2 ha operato in malafede; ma mi sembra di notare molta superficialità anche da parte di Telecom che mi ha tolto un servizio. Fermo restando che chiunque, conoscendo nome, cognome, codice fiscale e numero di utenza telefonica di un individuo qualsiasi, può effettuare la richiesta di passaggio di utenza, all'insaputa di quest'ultimo.
Sperando di fare cosa gradita, segnalandoVi questa mia disavventura, resto a disposizione per eventuali dettagli e qualora aveste consigli utili da darmi.
Cordiali saluti
Fabrizia, da Levanto (SP)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
al gestore che l'ha attivata senza consenso. Richieda il rimborso e un congruo risarcimento danni.
clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui