Cambio gestore telefonia fissa da Fastweb a Telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 febbraio 2013 0:00

Buongiorno a Tutti.
Sono un ex Cliente Fastweb migrato a Telecom.
Con Fastweb avevo un abbonamento F.Full per traffico voce e internet con fibra ottica più varie opzioni tariffarie.
Con Telecom ho sottoscritto un abbonamento voce più ADSL perchè la mia zona mi dicono non è ancora raggiunta da fibra ottica Telecom.
Per il cambio di gestore di telefonia fissa ho comunicato a Telecom Italia il codice NP riportato sulle bollette Fastweb, e Telecom ha provveduto a disdettare il mio contratto Fastweb e ad attivare i servizi sullo stesso numero a decorrere dal 29/10/2012.
In data 30/11/2012 ricevo da Fastweb una fattura intestata a me ma riferita ad un NUMERO DI TELEFONO DIVERSO DAL MIO con COSTI DI ABBONAMENTO dal 1 Dic al 31 Gen e ADDEBITI PER VARIAZIONE ABBONAMENTO dal 19/11/2012.
In data 31/01/2013 ricevo una seconda fattura Fastweb sempre relativa a questo nuovo numero con i soli COSTI DI ABBONAMENTO per il periodo 1 Feb 31 Mar.
Il mio numero originario con Telecom funziona perfettamente.
Se provo a telefonare al numero nuovo comparso sulle fatture Fastweb, questo risulta staccato.
Se provo a ricollegare la centralina Fastweb al PC non c'è segnale di linea.
Fastweb mi dice che loro sono stati legittimati ad attivare a mio nome un nuovo numero perchè Telecom non può garantirmi gli stessi servizi (in pratica perchè con Telecom non ho la fibra ottica). Per questo stesso motivo mi dicono che quando Telecom ha trasmesso loro la mia pratica ha potuto inoltrare disdetta solo per il numero ma non per il MIO CODICE CLIENTE FASTWEB (che è quindi rimasto attivo con un numero di telefono diverso).
Mi chiedo:
1. le spiegazioni di Fastweb possono essere considerate veritiere?
2. almeno uno dei due operatori non doveva informarmi?
3. è legittimo attivare una nuova utenza telefonica senza consenso dell'utente?
4. se ho un nuovo numero questo non dovrebbe essere funzionante? Invece non risulta essere attivo e non posso utilizzarlo ma i costi di abbonamento mi vengono fatturati ugualmente
Ora ho inviato a Fastweb disdetta per il numero originario, per il nuovo numero e anche per il codice cliente, ma non so se devo pagare le due fatture (quella di Nov e quella di Gen) o se è giusto che continui a non pagarle ritenendo di non essere più Cliente Fatsweb dal 29/10/2012.
Grazie e buona giornata
Mohamed, da Milano (MI)

Risposta:
1 - no, la stanno impappocchiando, visto che comunque hanno preso atto del suo passaggio a Telecom.
2 - si'
3 - no
E' ovvio che non deve pagare nulla. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida intimando nota di credito per cio' che pretendono:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php