Cambio gestore telefonia fissa e ADSL
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 giugno 2008 0:00

Cara Aduc,
ho cambiato casa e, finalmente Telecom mi ha comunicato il nuovo numero ed ha attivato l' ADSL per Internet....
Prima ero cliente Tele2 e volavo, quindi cambiare subito gestore ma... il 187 mi conferma che dovrei pagare delle penali, sia per il telefono fisso, sia per l'ADSL.
Ho contattato altre compagnie telefoniche che, invece, mi dicono che ciò non è vero.... ma poi non sanno spiegarmi il perché.
Posso o no cambiare il gestore Telecom senza che passi, come dicono loro, un anno dalla nuova attivazione?
Grazie per la Vs. risposta e cordialmente saluto.
Arnoldo, da Monteriggioni (SI)

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
clicca qui.
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
clicca qui.
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle
comunicazioni: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui