Cambio carta di credito per pagamento bollette Tiscali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2011 0:00

Salve,
di recente ho aperto un nuovo conto corrente e ho provveduto a cambiare dal sito di Tiscali il metodo di pagamento per la mia ADSL, inserendo i dati della nuova carta di credito. Ho effettuato il cambio di carta di credito il 30 novembre e la nuova carta è già stata addebitata 2 volte per le nuove bollette; non risultano transazioni sulla vecchia carta di credito da fine novembre 2010.
Quanto al vecchio conto corrente, presso Unicredit, ho riportato indietro la mia vecchia CartaSI in questione, bancomat assegni etc. E'stato tutto distrutto. Tuttavia il direttore mi comunica, giorni dopo, che secondo CartaSI risulta ancora un rapporto attivo con Tiscali. Mi hanno quindi richiesto una dichiarazione firmata, dove autorizzavo la banca ad addebitare eventuali transazioni della vecchia CartaSI, sul nuovo conto corrente.
La banca mi fa inoltre notare che finchè il rapporto RID con Tiscali per CartaSI risulta ancora attivo, CartaSI stessa continuerà a farmi pagare la spesa annuale della carta.
Molto indispettito da questa cosa, chiamo diverse volte CartaSI chiedendo esplicitamente di terminare il rapporto. Mi rispondono vari operatori, piu' o meno sgarbati, dicendomi che loro non possono chiudere il rapporto e io non posso richiedere la chiusura; secondo loro tutto dipende da Tiscali che deve effettuare la 'disdetta telematica' del rapporto.
Chiamo allora Tiscali, diverse volte.
Continuano a dirmi che per loro il rapporto è chiuso, che la vecchia CartaSI non esiste piu' nel loro sistema di contabilità e, secondo loro, il rifiuto di chiusura del rapporto è solo un capriccio di CartaSI.
Dopo giorni di tentativi, fax e mail inviate, ho ottenuto solo una mail, di poche righe, dall'amministrazione di Tiscali dove dichiarano che il rapporto sulla vecchia carta di credito per loro è risolto.
Invio la mail a CartaSI, tramite la vecchia banca. Successivamente richiamo CartaSI, dove mi consigliano di rileggere il contratto e mi riconfermano che io non posso richiedere la risoluzione del rapporto e loro non possono chiuderlo. In modo abbastanza ironico mi fanno notare che dell'email di Tiscali non se ne fanno nulla e che necessitano di una comunicazione telematica, dello stesso tipo che hanno ricevuto in fase di attivazione del RID sulla carta.
E cosi' la palla rimbalza da un call center all'altro, da ormai 2 settimane.
Sono piuttosto angosciato, cosa dovrei fare?
La cosa che mi urta non è tanto la possibilità che tra diversi mesi debba pagare il canone annuale di una CartaSI inattiva che ho distrutto in banca 60 giorni fa (anche se questa possibilità mi provoca un certo nervosismo), ma il fatto che le due società, Tiscali e CartaSI, stanno facendo questo gioco delle 3 carte da giorni.
Grazie mille in anticipo per il vostro tempo.
Daniele, da Roma

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
e per cio' che riguarda Tiscali, per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
richiedendo anche un risarcimento danni.