Cambio caratteristiche notebook ACER
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 marzo 2011 0:00

Salve,
riassumo brevemente la richiesta:
in questi giorni ho acquistato online un portatile acer che dalla descrizione riportava le seguenti informazioni:
Codice Nome prodotto
LX.RAA02.040 LX.RAA02.040 - AS5742G-484G64MNKK (Gar.ITALIA)
Ho controllato sul sito acer ed ho visto che con quei codici esiste solo il pc con queste caratteristiche:
AS5742G-484G64Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 640 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
Il pc che ho ricevuto ha tutte le caratteristiche dichiarate da Acer, tranne la scheda video, che invece di essere una GT540M è una GT420M, scheda notoriamente meno potente e più economica.
Il sito del produttore però non lascia spazio a dubbi: cercando il modello del portatile acquistato (5742G-484G64MNKK) sul listino di Acer:
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RAA02.040
Ho scritto ad Acer che mi ha risposto questa cosa:
"le confermiamo che la configurazione da lei acquistata risulta essere corretta, Le informazioni riportate nel sito o nel catalogo prodotti possono subire variazioni senza preavviso come riportato nella pagina web."
Sul sito acer però c'è scritto che:
Le informazioni riportate nel sito o nel catalogo prodotti potrebbero subire variazioni senza preavviso.
Che ragionevolmente significa che sul sito possono cambiare i contenuti del catalogo prodotti dall'oggi al domani, ma non credo proprio significhi che oggi ordini e paghi un prodotto X, loro te ne spediscono uno Y di valore inferiore e la cosa sia assolutamente legale.
E' irragionevole pensare di scegliere e pagare un certo prodotto e riceverne uno diverso con valore inferiore, non vi pare?
Come mi posso comportare?
Posso richiedere uno sconto al venditore o applicare il diritto di recesso visto che le caratteristiche dichiarate non coincidono con quelle dichiarate sul sito acer?
Grazie
Fabio, da Marone (BS)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
facendo valere il suo contratto o chiedendo una riduzione sul prezzo di acquisto proporzionale al minor valore dell'oggetto consegnato.