Caldaia in Garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 dicembre 2016 0:00

Il 13 Ottobre rientrando da un viaggio all'estero scoprivo che la caldaia Beretta modello Fabula non funzionava ed aveva fatto scattare l'interruttore di sicurezza dell'abitazione. Il martedì successivo interveniva la società Baldina (installatrice) che rilevava una rottura del corpo caldaia. Successivamente la società Baldina informava via email la società Beretta del problema, chiedendo la fornitura dei pezzi ammalorati. Non rispondendo la Beretta, decidevo di cambiare comunque la caldaia vista la stagione fredda. Ho inviato anche una lettera raccomandata alla Beretta, nonchè una email ad una settimana dalla prima segnalazione Baldina. Quest'ultima ha poi fatto presente alla Beretta che nel frattempo la caldaia è stata sostituita, sollecitando comunque un chiarimento da parte della Beretta.
Allego la 1a comunicazione della Balsina (che come le altre non ha avuto esito) ed attendo vs. comunicazione sul da farsi. Segnalo infine che la caldaia non funzionante è ancora presso la mia abitazione (ovviamente quella nuova che ho fatto installare è di marca diversa).
Cordiali saluti
Alessandro, da Galliate Lombardo (VA)

Risposta:
vorremmo sapere se l'installatore ha montato una caldaia acquistata da lei o se l'ha fornita lui stesso, fatturandola con gli altri materiali e la messa in opera. In quest'ultimo caso, egli dovrebbe rispondere della garanzia legale di due anni o della non congruita' del prodotto (essendone il venditore), e/o degli eventuali difetti od errori di posa in opera.
Nel primo caso, lei potra' rivolgersi direttamente o al produttore, come sembra aver fatto, invocando pero' la garanzia commerciale (solo quella riportata nell'apposito libretto della confezione originaria) o al venditore terzo richiedendo la garanzia legale come sopra detto.
Alle sue controparti si rivolga facendosi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
L'assistenza del produttore in periodo di garanzia viene generalmente fornita da centri esclusivamente autorizzati.