Cabina doccia non installata a regola d'arte
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 giugno 2010 0:00

Circa 2 anni fa (maggio 2008) ho deciso di far installare una cabina doccia della ditta Cesana dall'idraulico costo 1200 Euro (da lui ritirata presso un negozio che avevamo visitato insieme e da me non ancora pagata!). Probabilmente per un suo errore di misurazione del piano doccia la cabina è stata da subito difettosa non chiudeva bene perciò perdeva acqua (da ambedue i lati e dalla porta). Lui ha addotto questi disguidi al fatto che il piano doccia non fosse perfettamente diritto e quindi era necessario sostituire i vetri. L'ultima sostituzione mi pare sia avvenuta l'anno scorso in primavera (aprile-maggio 2009).
I vetri sostituiti non riportavano il marchio della ditta Cesana, a questa mia osservazione rispondeva dicendo che succede sempre cosí quando vengono rifatti su misura, non viene riportato il marchio non essendo di serie. I problemi sono continuati, sempre con perdite d'acqua laterali e frontali visto l'impossibilità di chiudere perfettamente la porta della cabina doccia. I vetri risultano ancora una volta non perfettamente orizzontali al piano.
Per ovviare ancora una volta a questi inconvenienti circa un anno fa (giugno 2009) ho cercato di contattare l'idraulico telefonandogli più volte e mandandogli alcuni SMS (questo lungo lasso di tempo è dovuto al fatto che nei mesi invernali risiedo all'estero), senza avere però alcuna risposta. Circa due mesi fa ho mandato per curiosità un' e-mail alla ditta Cesana per sapere se effettivamente, ai vetri quando vengono sostituiti, non viene apposto il marchio. Dopo alcune settimane la Sig.ra Donatella della ditta Cesana mi ha telefonato per chiedermi dove avessi acquistato la doccia ed il nome dell'idraulico, mi ha chiesto anche il numero di telefono di quest'ultimo. Non avendo più sentito nemmeno la ditta Cesana in merito alla questione la richiamavo e mi veniva detto che aveva parlato con l'idraulico il quale avrebbe dovuto mettersi in contatto con me, inutile dire che non si è fatto sentire, ma il punto era se i vetri non marchiati fossero o meno della loro ditta, a questa domanda mi veniva risposto che tutto quello che viene prodotto dalla Cesana é marchiato.
Visto che i problemi di perdita d'acqua persistono ho intenzione di smontare la doccia esistente (visto che comunque non l'ho ancora pagata) e di acquistarne un'altra, tramite un altro negozio e di un'altra marca (p.doccia perf orizz!)
Non vorrei a questo punto correre il rischio di dover pagare due cabine doccia, la vecchia sarebbe a sua disposizione quando volesse ritirarla, o dovrei farla smontare da lui?
Cosa posso fare per tutelarmi di fronte a possibili richieste di denaro dell'idraulico visto che si è dimostrato disinteressato e assente ad ogni mia richiesta oltre al fatto che voleva farmi credere che i vetri sostituiti fossero comunque di marca?
Non voglio più aver a che fare con questo individuo che reputo disonesto ed inadempiente.
In mio possesso ho solo l'offerta dell'idraulico, ma nessuna fattura e nemmeno del negozi
Nicoletta, da Saló (BS)

Risposta:
se vuole ricomprare la doccia lo puo' fare. Consigliamo, però, di contestare per iscritto con racc. a/r all'idraulico la cattiva esecuzione del lavoro.
Puo' scegliere se eccepire l'inadempimento avvisando che non intende pagare, oppure acquistare una nuova doccia a sue spese. In questa seconda ipotesi, se in seguito l'idraulico le chiedesse il pagamento per il suo intervento, lei puo' chiedere a sua volta il rimborso di quanto pagato per acquistare una doccia nuova.