Buoni Postali Fruttiferi Serie Q Scadenza 12.2018
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 aprile 2018 0:00

Salve,
vorrei dei chiarimenti in merito alla questione BuoniPostali Serie Q con scadenza 12.2018. Ho due buoni del valore di L. 500.00 +L.
1.000.000, scadono il 12.2018. i tassi sono dal 1/5 8%-6/10 9%-11/15 10,50%-12/20 12,50%-21-30 12,50%. I miei buoni rientrano nella situazione emersa nella puntata del 14.04.2018 di Mi manda Rai3?
Quanto dovrei aver maturato alla cadenza? Come comportarmi nel momento che vado a ritirare i buoni alle Poste?
Beatrice, da Roma (RM)

Risposta:
Se non ha bisogno della somma, conviene attendere la scadenza del 31 dicembre per andare ad incassare poi a gennaio. Il buono genera infatti interessi fino ad allora. Al momento dell'incasso non deve fare niente di particolare, salvo prestare attenzione nel caso in cui volessero far firmare una manleva riferita non all'importo incassato ma ad altro genere di diritti.
Il buono presenta il timbro di aggiornamento delle condizioni che si ferma al ventesimo anno senza modificare gli interessi dal ventesimo al trentesimo anno.
Può pretendere il pagamento del 15% annuo anziché del 12%.
Si può reclamare prima e poi rivolgersi all'Arbitro Bancario.
Dovesse andare male, c'è sempre il Tribunale.
Stiamo per depositare alcuni ricorsi ai Collegi dell'Abf un po' ovunque in Italia.