Buoni fruttiferipostali indicizzati
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 novembre 2009 0:00

Non avendo competenze finanziarie e ritendo per me più semplice comprare un appartamento, in attesa di trovare quello giusto,ho investito 25000 euro in buoni fruttiferi postali indicizzati a scadenza, serie 16F e 30000, serie I44, indicizaati all'inflazione, poiche' dispongo di altri 40000,non so se ripetere lo stesso tipo di investimento o comprare dei btpei: cosa mi converrebbe fare per mantenere il potere d'acquisto del capitale?
Vi ringrazio anticipatamente
Noberta, da Firenze (FI)

Risposta:
Visto il livello delle sue competenze finanziarie, e visto che ha in mente di acquistare un appartemento riteniamo che forse era preferibile interpellarci prima di acquistare prodotti finanziari e non dopo.
Le ricordiamo che i buoni postali indicizzati a scadenza (scadenza 5 anni) sono assimilabili a prodotti di tipo index linked di cui ne sconsigliamo da sempre l'acquisto.
I buoni postali indicizzati all'inflazione se rimborsati prima di 18 mesi non producono interessi.
Se infine, lei è sempre in attesa di trovare "l'appartamento giusto" le conviene depositare la somma rimanente in un conto corrente ben remunerato, cosa che probabilmente le sarebbe convenuta fare dall'inizio.
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php