Buoni fruttiferi postali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 agosto 2012 0:00

Salve, sono un sottoscrittore di alcuni buoni fruttiferi postali. Ho avuto modo di leggere le FAQ sul sito della cassa dei prestiti e risparmi ma non ho trovato nulla in merito ad un mio dubbio, per questo motivo ho deciso di scrivervi per avere un qualche chiarimento.
Leggendo il vostro articolo:
http://investire.aduc.it/articolo/imposta+bollo+sui+buoni+fruttiferi+postali_19790.php
non si cita l'ipotesi di soggetti con conti cointestati e monointestati che sottoscrivono diversi buoni. Tali rapporti sono da cumulare nel pagamento dell'imposta o meno? in tal senso faccio un'ipotesi:
- un soggetto A sottoscrive un buono fruttifero F1 dal valore di 4000 euro da un conto bancoposta click cointestato A+B,
- lo stesso soggetto A sottoscrive un buono fruttifero F2 dal valore di 4000 euro da un conto bancoposta click monointestato A,
al 31/12/2012 i due buoni fruttiferi F1 ed F2 sono soggetti a imposte di bollo? il soggetto A dovrà cumulare F1 ed F2?
Cordiali Saluti,
Mirko

Risposta:
si, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato le regole attuative sulle modalità di applicazione dell’imposta di bollo sui conti correnti e libretti di risparmio, chiarendo che la soglia dei 5.000 euro, sotto la quale nulla è dovuto, dovrà essere calcolata su tutti i rapporti complessivi che intercorrono con la stessa banca, con le Poste o con la Cassa Depositi e Prestiti.
Veda anche questo link: http://investire.aduc.it/lettera/conti+deposito+imposta+bollo_250300.php
Ha risposto Roberto Cappiello