Btp Italia e Btp
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2023 0:00

Buon giorno
Volevo sapere come mai i BTP Italia sono quotati sotto i 100 punti mentre i BTP pari scadenza a tasso fisso sono quotati sopra i 100 punti e rendono meno del Btp Italia.
Grazie
Sergio, dalla provincia di VR

Risposta:
perché sono due strumenti finanziari differenti. Il BTP ordinario paga un tasso fisso ed il suo valore dipende solo dalle variazioni dei tassi di mercato che impattano in maniera maggiore (sia in positivo che in negativo) per le durate lunghe; i BTP Italia hanno un tasso fisso a cui si aggiunge una componente variabile in base all'andamento dell'inflazione. Fino a quando l'inflazione è rimasta alta hanno pagato cedole alte, se l'inflazione scende si ridurranno anche le cedole.
Dato che le aspettative di inflazione sono in discesa il loro valore di mercato va sotto 100.
Ha risposto Roberto Cappiello