broker forex stofs-afx markets ltd
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 settembre 2019 0:00

Fatto prelievo del fondo di 2000 euro il 7 agosto ad oggi niente.
AFX Market bloccata da Cysec ed FCA e Consob.
Che fare?
Si Ipotizza insolvenza, furto dei fondi clienti depositati in fondi segregati ed assicurati nella Banca Barclays?
Siamo in migliaia e si parla di decine di milioni di euro in tutta europa, ma è mai possibile una frode/furto del genere di un Broker regolamentato e di una Banca forse complice?
cosa fare
Domenico, dalla provincia di CZ

Risposta:
L'autorità di vigilanza Cyprus Securities and Exchange Commission – Cysec ha disposto con effetto dal 19 luglio 2019 la sospensione dell'autorizzazione alla prestazione di servizi di investimento rilasciata alla società cipriota AFX Capital Markets Ltd perché sussistono sospetti di una presunta violazione dell'articolo 22 (1) della Legge a causa della possibile inosservanza della Società in qualsiasi momento con la condizione di autorizzazione di cui alla sezione 17 (9) (requisiti organizzativi) della Legge, come specificato nei paragrafi 4 6 e 9 della Direttiva DI87-01, in merito alla tutela dei fondi dei clienti. La presunta violazione causa preoccupazione e rischio relativi alla protezione dei clienti della Società o degli investitori e costituisce una minaccia per il funzionamento ordinato e l'integrità del mercato.
Ad agosto, inoltre, l'autorità di vigilanza del Regno Unito Financial Conduct Authority - Fca ha adottato nei confronti dell’impresa di investimento di diritto inglese AFX Markets Limited un provvedimento di divieto di prosecuzione delle attività oggetto di autorizzazione con ordine di chiusura e liquidazione delle posizioni di trading aperte, sia per conto proprio sia per conto dei clienti.
Successivamente, l’Fca ha comunicato che il 27 agosto scorso, l’High Court of Justice of England and Wales ha sottoposto, a seguito di apposita richiesta formulata dalla stessa autorità di vigilanza estera, la società AFX Markets Limited alla procedura di special administration, regolata secondo l’Investment Bank Special Administration Regulations nominando i sigg.ri Jonathan Avery-Gee e Daniel Richardson, in forza presso CG Recovery Limited, quali joint special administrators della medesima AFX Markets Limited. La procedura di special administration si pone come obiettivo quello di proteggere gli interessi dei clienti di AFX Markets Limited con la nomina di due special administrators che assumono il controllo dell’attività della medesima AFX Markets Limited e cercheranno di riconciliare e distribuire i fondi dei clienti nel più breve tempo possibile.
I joint special administrators possono essere contattati all’indirizzo email [email protected] oppure al numero telefonico 0044 330 995 1241.
Cosa fare?
Occorre prima di tutto verificare se si è sottoscritto il contratto con la AFX di diritto cipriota oppure inglese. Ciò riveste un aspetto fondamentale riguardo l'eventuale intervento del Fondo di Indennizzo: quello cipriota prevede un massimale di intervento pari a 20.000 euro (il minimo previsto dalla Direttiva UE) ma i clienti della AFX in Gran Bretagna possono ambire all'intervento dell'omologo Fondo per un massimo di 85.000 Sterline, pari al momento a circa 95.000 euro.
Vi è però un enorme ostacolo: i Fondi di indennizzo escludono l'intervento a favore dei clienti professionali, e purtroppo moltissimi clienti sono stati fatti passare di categoria, spesso con modi non regolari, al fine di aggirare i paletti all'operatività posti dall'Esma.
La Financial Conduct Authority, considerato che per la maggior parte dei casi non vi è alcun vantaggio nel coinvolgere terze parti nel recupero dei crediti, consiglia di procedere con cautela nel caso in cui si venga contattati da terze parti.
Inoltre, la Financial Conduct Authority invita, nel caso in cui si venga contattati da qualcuno che dichiari di chiamare da AFX Markets o da CG Recovery, di chiudere la conversazione e di richiamare il citato numero 0044 330 995 1241. Maggiori dettagli sono rinvenibili al seguente indirizzo https://www.fca.org.uk/news/news-stories/information-customers-afx-markets-limited.
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php