Bonifico Alitalia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 marzo 2019 0:00

Buongiorno,
ho pagato l'acquisto di un biglietto ad Alitalia mediante bonifico attraverso apposito servizio sul sito Alitalia, gestito dalla Sofort. Il biglietto non è stato emesso ma l'addebito sul mio conto bancario è stato fatto. Ho chiamato il numero dell'assistenza e mi hanno detto che mi avrebbero contattato. Avendo letto su internet di frequenti disfunzioni di questo servizio e di grave scorrettezza di Alitalia nella gestione del problema, ed avendo necessità assoluta di prenotare quel volo, mi troverò a dover effettuare un nuovo acquisto (optando per un diverso canale di pagamento) senza attendere sviluppi, per scongiurare il rischio di non partire.
Vorrei quindi richiedere il rimborso della somma pagata, evitando al contempo di trovarmi dopo giorni con due biglietti emessi per lo stesso viaggio.
Ho letto sul vostro sito le varie soluzioni ma non ho capito quale possa essere quella che mi consenta di ottenere il rimborso, evitando che dopo due o tre settimane emettano quel biglietto.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete darmi.
Roberto, dalla provincia di OR

Risposta:
nessuno le può garantire nulla con Alitalia, neanche la legge, visto che sono abituati sempre a violarla, anche le leggi fatte apposta per loro. Premesso questo "incoraggiamento" a seguito delle sue scelte, le possiamo dire che abitualmente l'emissione del titolo di viaggio è contestuale e se non avviene ci sono dei problemi. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, in cui fa presente l'accaduto e intima il dovuto:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Ma sia consapevole che è molto probabile che i soldi non li vedrà mai, visto la delinquenza permanente in materia di questo vettore sostenuto dalla politica di ogni tipo. Per cui, forse, se alla messa in mora non risponderanno, rivolgendosi in giudizio, potrà trovare un giudice che le dà ragione... ma anche a questo è probabile che Alitalia non ottempererà....