Bollo autovettura
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 settembre 2016 0:00

Buonasera, stamattina ho avuto la sgradita sorpresa di dover pagare 200 euro e rotti per il bollo della mia macchina che però a ottobre dovrò rottamare perchè ormai vecchia;purtroppo non ho potuto far coincidere il nuovo acquisto con la scadenza del bollo della vecchia autovettura poichè questa si è rotta improvvisamente e non vale certo la pena di ripararla, quindi in pratica ho pagato ora dei soldi per una proprietà che avrò per solo un mese e, non appena avrò la nuova macchina, dovrò ripagare per intero il bollo. Anche questo mi sembra un furto bello e buono perchè non si può considerare proprietà una vettura la cui rottamazione sarà certificata da documenti validi a tutti gli effetti. Vi risulta questa cosa? non c'è modo di fare una battaglia affinchè il cittadino non butti questi soldi e magari siano considerati validi ai fini del bollo che pagherà sul nuovo acquisto?
Grazie, saluti
Patrizia, da Roma (RO)

Risposta:
la legge nazionale non prevede rimborsi, in questo caso. Pertanto, dovrà verificare se lo prevede la normativa regionale. Se la sua Regione è il Lazio, potrà chiedere il rimborso del bollo solo se ha rottamato l'auto o comunque ne ha perso il possesso PRIMA della scadenza del termine ultimo per il pagamento.
L'unica battaglia possibile è quella per ottenere una modifica della legge. Si tratta quindi di una battaglia politica per spingere il legislatore ad emendare la legge. Una battaglia legale sarebbe invece del tutto inutile.