Bollo auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 agosto 2019 0:00

Buongiorno, ho un’autovettura immatricolata agosto 2009 e ho sempre pagato il bollo a settembre.
Quest’anno a luglio mi è arrivato una sanzione dall’ACI Emilia Romagna  per un ritardo nel pagamento del bollo periodo maggio 2018- aprile 2019 (che allego).
Io non avevo ancora pagato perché ho sempre pagato a settembre (l’ultimo pagato era agosto 2018- settembre 2019). Ho chiamato il numero indicato nell’avviso e anche dopo le mie spiegazioni insistevano a dire che io sbagliavo a pagare a settembre, allora mi sono recato all’ufficio di zona dove mi hanno consigliato di pagare la sanzione perché avevo sempre sbagliato e di pagare subito il bollo di quest’anno Maggio 2019- Aprile 2020.
Così pur avendo sempre pagato il bollo ho pagato 55 euro di multa più 4 mesi di bollo in doppio (perché quello che avevo pagato l’anno scorso scadeva a settembre e io invece ho dovuto pagarlo da maggio) più una sanzione  per avere pagato in ritardo quello di quest’anno (io l’ho pagato a luglio invece di maggio).
Ho fatto come mi hanno detto ma questa cosa mi sembra ingiusta. Io non ricordo ma al momento dell’acquisto dell’auto, qualcuno mi avrà detto di pagare il bollo da settembre ad agosto. Io ho la stampa in data agosto 2009 da Internet di un sito dell’Agenzia delle Entrate che indica questa periodicizzazione (agosto-settembre). Quando l’ho mostrato all’ufficio ACI mi hanno detto “faccia causa all’Agenzia delle Entrate”. Ma se adesso calcolo il bollo della mia auto in un sito simile appare il periodo maggio-aprile.
Aggiungo (non so se può essere utile) che a giugno ho dovuto reimmatricolare l’auto perché la targa era rovinata, la sanzione è arrivata sulla vecchia targa, quindi non credo c’entri.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente e vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto.
Bruno

Risposta:
Se non è in grado di contestare la sanzione, puo' richiedere il rimborso della quota della tassa di possesso corrispondente al periodo nel quale si è verificato un doppio pagamento.