Bollo auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 dicembre 2008 0:00

Mi e' arrivata a casa tramite posta raccomandata un pagamento di un bollo a cui gia' 2 anni fa avevo fatto ricorso con autotutela e adesso mi dicono che comunque devo pagare. Ora le spiego. La macchina in riferimento la comprai in aprile immatricolata in Italia sempre in aprile, quindi il bollo lo pagai con scadenza aprile dell'anno successivo, dopodiché la macchina la vendetti a febbraio quindi per me con 2 mesi di anticipo prima della scadenza. Ora loro vogliono che paghi perche' secondo i loro calcoli io avrei dovuto pagare la prima volta da aprile a dicembre e successivamente da gennaio a dicembre! ma continuo a ripetere che l'auto e' stata immatricolata a aprile. Come devo comportarmi prima che mi arrivi una cartella esattoriale? grazie di esistere.
Vito, da Agnone (IS)

Risposta:
ormai deve pagare. Avrebbe dovuto ricorrere subito appena accertata la violazione, non in autotutela, ma al giudice. A questo punto, scaduti i termini per l'impugnazione, non avra' motivi (sul fatto) da poter sollevare nemmeno in sede di impugnazione della cartella esattoriale.