Bollo per auto rubata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 agosto 2008 0:00

Nel 2003 mi hanno rubato la macchina... nella denuncia di furto dichiaravo che la macchina era completa in tutte le sue parti (libretto, assicurazione..... e dei bolli fino al 2003) mi e' stata recapitata un ingiunzione di pagamento la prima volta nel 2005 alla quale ho risposto allegando la fotocopia della denuncia di furto.
Ora mi e' arrivata la risposta dalla regione piemonte in cui viene detto che non possono entrare nel merito di cosa conteneva la macchina e quindi una denuncia di 2 anni precedente alla loro prima notifica non puo' essere considerata una valida giustificazione e quindi adesso ho 60 giorni di tempo per pagare.
Mi chiedo ma perche' una denuncia di furto di auto in cui vengono anche menzionate le ricevute del pagamento dei bolli non ha nessun valore?
Claudio, da Torino (TO)

Risposta:
l'unica spiegazione che ci viene in mente e' che non siano state fatte a suo tempo le pratiche di perdita di possesso presso il PRA, e che quindi la regione sia venuta a conoscenza del furto in ritardo (non sono dovuti, come regola generale, i bolli delle annualita' successive a quella in cui viene presentata tale "denuncia" di perdita possesso). Per il periodo in questione, in tal caso, temiamo che il bollo sia dovuto. In ogni caso la sua regione gestisce autonomamente il bollo, quindi dovra' rivolgersi ai rispettivi uffici, chiedendo che le documentino le regole localmente valide e che spieghiamo meglio le motivazioni per le quali il bollo e' dovuto. Se ritiene puo' riscriverci.