Bollo auto prescrizione della cartella equitalia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 maggio 2016 0:00

Buonasera a tutti vorrei gentilmente chiedere un chiarimento a quanto accadutomi. Ho ricevuto oggi una comunicazione in carta semplice di Equitalia con oggetto: comunicazione preliminare all'avvio delle procedure esecutive e cautelari e fa riferimento ad una cartella notificata a Settembre 2007 (forse andata persa), probabilmente firmata da mio padre non più in vita, ove si richiede il pagamento del bollo auto 2004. Chiedo se la cartella equitalia cada in prescrizione dopo 5 anni dalla notifica senza eventuali notifiche da parte di Equitalia per interrompere i tempi di prescrizione, comprese queste comunicazione per posta ordinaria. Come scritto in alcune risposte devo procedere con è l’istanza di annullamento in autotutela direttamente presso lo sportello equitalia. E se non si riceve risposta? Equitalia procederà alle procedure esecutive. Grazie anticipatamente della attenzione.
Rocco, da Frosinone (FR)

Risposta:
Le cartelle possono essere prescritte e queste comunicazioni in genere non vengono inviate per posta ordinaria, ma raccomandata. Questo mette un dubbio sul fatto che siano in possesso delle necessarie pezze d'appoggio. Per cui potrebbe anche ignorare la loro richiesta. Nel caso, dovrebbe farsi fare una relata di notifica per quella che loro dicono essere stata effettuata il settembre 2007 e per gli eventuali atti successivi, verificando cosi' se le cose sono in regola e, quando e se le giungera' una richiesta formale, e le cose non fossero in regola, impugnare la cartella.