Bollette Eni che non arrivano da piu' di un anno
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 ottobre 2008 0:00

Spett Aduc
la presente fa seguito ad una precedente richiesta di "aiuto" (e Vi ringrazio per la sollecita ed utilissima risposta) per delle bollette dell'Eni gas che non mi arrivano da più di un anno, nonostante le ripetute sollecitazioni.
Mi arriva oggi una risposta della Eni che sottolinea che "invia regolarmente le fatture nei tempi e modalità previste dalla..."
Quindi in allegato trovo un prospetto che sintetizza nello specifico la mia posizione debitoria.
Non viene specificata ne' la necessità di pagamento ne le modalità.
Vengo invitato contattare il numero verde.
Lo faccio, ripetendo la mia situazione, e mi viene detto di pagare in base a questo estratto. Sul fatto che le bollette non mi arrivano l'operatore "se ne lava le mani", invitandomi a contattare le Poste. Gli faccio presente che l'ho già fatto... non mi vengono fornite ulteriori indicazioni.
Che fare'? Posso considerare come valido l'estratto delle fatture non pagate (per altro pervenutomi come posta ordinaria)?
P.S.
dovevo inviare proprio oggi la raccomandata di "messa in mora" da Voi consigliata.. procedo aggiornando la situazione?
Massimiliano, da Macerata (MC)

Risposta:
la sua posizione e' delicata, perche' da una parte lei ha ragione in quanto effettivamente non riceve le bollette, dall'altra non puo' essere certo che la responsabilita' sia effettivamente del gestore ne' puo' provarlo, ed in piu' ha l'obbligo contrattuale di pagare puntualmente. Il nostro consiglio e' quello di contestare comunque al gestore il mancato recapito delle bollette intimando di verificare la correttezza dei suoi dati e degli invii e chiedendo formalmente copia conforme delle bollette non arrivate. Comunichera' anche di aver pagato quanto risultante dal loro estratto conto precisando pero' che si riserva di contestare irregolarita' che potrebbe verificare al ricevimento delle copie conformi. Dall'altra parte, un'ulteriore verifica alle poste la faremmo, magari inoltrando un reclamo formale per verificare eventuali loro responsabilita'. Queste le istruzioni per la messa in mora:
clicca qui