bolletta telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 febbraio 2014 0:00

spett.le aduc. le scrivo in merito a una bolletta telecom non pagata e a due lettere di sollecito della service lines s.r.l. per un importo di euro 148,04. nel 2012 sono passato da vodafone a telecom per risparmiare sulla bolletta, senza pagare penali con un canone mensile di 35,00 al mese, per 12 mesi di durata. al 14° mese mi vedo recapitate una bolletta di 110,48 e allora chiamo la centralinista e gli chiedo se esiste qualche tariffa più economica e mi risponde di no che avrei dovuto pagare 45,00 euro al mese più le spese, e allora gli risposi guardi che in giro ci sono offerte molto più basse delle
vostre, sarò costretto a dare disdetta e sono passato alla concorrenza. quando poi mi è arrivato la bolletta di 148,04 euro così suddivisa: 97,60 euro per annullamento sconto per cessazione anticipata, 35,18 per il costo disattivazione linea e servizio ho chiamato telecom per chiedere spiegazioni e mi hanno risposto che siccome non erano passati due anni avrei dovuto pagare, e allora gli ho detto che non sapevo niente di penali, primo perchè quando ho telefonato la centralinista non mi ha detto che c'era da pagare una penale e inoltre io non potevo saperlo perchè non mi hanno mai mandato la parte cartacea del contratto (infatti io non ho mai firmato niente) in modo che la potessi leggere. ora io vi chiedo è giusto che debba pagare per una clausola che non conoscevo l'esistenza? fatemi sapere come devo comportarmi. cordiali saluti
Luigi, da Santena (TO)

Risposta:
non sapremo se e' giusto, poiche' a noi spetta solo valutare la legalita' delle contrattazioni commerciali. Premesso dunque che nei contratti a distanza il mancato ricevimento della copia cartacea e' ininfluente per la validita' dell'adesione al servizio, la somma richiesta e' legale, per quanto ci ha detto, nella parte relativa ai costi di disattivazione, mentre il resto non e' dovuto se il contratto era privo di vincoli temporali come controparte di omaggi speciali (smartphone): in questo caso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.